3 Giugno 2020

RETE NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI DELL’ITTICO

 

 

L’IPSSEOA “F. De Cecco” ha aderito come fondatore alla neonata “Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri Dell’ittico” (RENISA) costituita con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa su iniziativa dell’Assoittica Italia, presieduta da M. Luisa Cortesi, e dell’Istituto Alberghiero “Tor Carbone” di Roma, presieduto dalla Dirigente Cristina Tonelli.

Un’iniziativa apprezzata e sostenuta dalla Ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, che ha partecipato al meeting on line di avvio della Rete.

Il nostro obiettivo, attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli operatori della filiera ittica e la creazione di un network di Istituti Alberghieri, è la valorizzazione dei prodotti ittici, ottimi alleati per una sana alimentazione. Vogliamo offrire ai nostri studenti un’ampia formazione sui prodotti del pescato, con particolare attenzione alla sostenibilità e sicurezza alimentare, agli aspetti nutrizionali, alle modalità di consumo, all’individuazione di nuovi strumenti di comunicazione collegati all’ambito turistico-ricettivo, e volti ad incentivare un consumo consapevole e sano.