6 FEBBRAIO 2020

FLAMBANDO CANTANDO – II edizione

Una straordinaria II edizione di Flambando Cantando con Piero Mazzocchetti e la Crossover Academy. Flambando Cantando nasce dalla voglia di sperimentare che da sempre caratterizza l’Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco, dal desiderio di proporre nuovi abbinamenti, e non solo in cucina, e di attuare sempre nuove collaborazioni. Una ricerca che ci ha fatto incontrare un simbolo del ‘belcanto’, Piero Mazzocchetti, e che ha offerto agli studenti una occasione per mettersi professionalmente in gioco.

Abbiamo riproposto un duplice concorso, di Musica e di Cucina di Sala, con protagonisti rispettivamente nove studenti che si sono esibiti nel canto, e tre squadre di studenti di Sala che hanno proposto piatti flambè.
Prestigiosa la giuria, con Antonio Di Giosafat, eccellente organizzatore e presentatore, Antonello Persico, cardiochirurgo dalla contagiosa passione per De Andrè, Mariusz Zymanski presidente del Lions Pescara Host e baritono, il nostro Maestro Gianfranco Onesti, Alvaro Fantini presidente regionale AMIRA e Mimmo Russi, delegato Accademia Cucina Pescara Aternum.

Sono risultati vincitori Lorenzo Di Giovanni per la sezione cantanti e la squadra composta da Federica Epifano, John Ayala e Marco Ruggieri per la sezione Sala-Cucina Flambè, con il piatto ‘Cremoso esotico con biscotto morbido speziato su guazzetto di frutta’.

Professionali come sempre i docenti Vincenzo Gambino, Pino Conte e Carlo Pepe, e gli assistenti tecnici dell’Officina del Gusto. Ha coordinato l’evento la prof Claudia De Bonis.

A seguire il “Convivio delle Arti”, con tutti gli ospiti e le autorità. Una colorata armonia di sapori, creata dagli studenti di Enogastronomia coordinati dalla prof Enza Liberati, che ha contribuito a creare una disinvolta e gioiosa armonia di relazioni.